Articoli sulla Mindfulness
Di seguito troverai alcuni articoli e recensioni che sono state prodotte a proposito di Mindfulness Sardegna o con una nostra collaborazione.
Recensioni:
MediterraneaOnline – Il metodo anti ansia e stress “Mindfulness”
““Breath you are alive”: con queste parole vengono accolti gli ospiti dell’evento sulla Mindfulness, organizzato a Cagliari dal Dottor Gianluca Ostuni, psicologo clinico e della salute e dalla Dottoressa Anita Moro, lo scorso 20 febbraio.
La Mindfulness, spesso erroneamente confusa con le pratiche di Buddismo e Yoga, dalle quali trae ispirazione e condivide tecniche, insegnata sotto forma di protocollo da Kabat-Zinn medico statunitense, è una disciplina incentrata sulla consapevolezza del momento presente, ovvero la focalizzazione del cosiddetto hic et nunc. Questa consapevolezza, affinché sia davvero coerente con i principi Mindfulness, deve presupporre un’intenzione, da parte della persona che la pratica, a far caso al momento presente, ad osservare il “qui e ora” senza giudicarlo e, soprattutto, senza cercare in alcun modo di modificarlo…”
Articoli:
“Sempre più persone decidono di ritagliarsi un frammento da dedicare alla meditazione e alla propria interiorità. Per agevolare questa pratica il luogo e lo spazio sono importanti. Fondamentale è crearsi uno spazio tutto per sé, dove concentrarsi, anche perché, per citare la poetessa italiana Chandra Livia Candiani, “Avere in casa un luogo della meditazione accende la consapevolezza più spesso; c’è un silenzio pieno, vitale, felice che da lì dilaga e ricorda che il momento giusto è ora. Ti sveglia a praticare, proprio in questo momento, il saper di essere viva e aprirsi al suo mistero.
Svuotare la mente focalizzando la propria attenzione sul respiro non è un esercizio semplice e uno spazio che incoraggi il rilassamento è sicuramente un alleato nella ricerca della concentrazione. Gianluca Ostuni, psicologo ed istruttore MBSR del Centro Mindfulness Sardegna, ci spiega che una stanza o un angolo riservato alla consapevolezza sono un invito a sedersi e prendersi cura di sé ed è un aiuto sia per i principianti, «Sostenendoli nell’acquisire l’abitudine», che per i più esperti, «Creando un’atmosfera di supporto»…”