Aziende e istituzioni
Le aziende si trovano nella posizione di gestire sfide complesse e sempre in cambiamento, e allo stesso tempo di gestire le proprie risorse umane al fine di perseguire in modo efficace ed efficiente i propri obiettivi aziendali. La mindfulness permette di sviluppare abilità di gestione dei propri compiti, di gestione dello stress e delle emozioni, delle relazioni lavorative.
Possiamo riassumere gli effetti degli interventi mindfulness nelle organizzazioni (mindfulness organizing) in questi 7 aspetti:
Flessibilità delle risposte comportamentali:
DECISION MAKING MIGLIORE
RECUPERO PIÙ VELOCE DAGLI EVENTI NEGATIVI
MAGGIORE CONFIDENZA IN SE STESSI E SENSO DI AUTO-EFFICACIA
PROBLEM-SOLVING MIGLIORE
CONCENTRAZIONE AUMENTATA
USO PIÙ ADEGUATO DEL SUPPORTO SOCIALE
MINORI PROBLEMI DI SALUTE NELLA VITA LAVORATIVA DOPO EVENTI STRESSANTI
Ruminazione mentale diminuita:
FRONTEGGIAMENTO MIGLIORE DELLO STRESS
COMUNICAZIONE INTERPERSONALE MIGLIORE CON DIMINUZIONE DEI CONFLITTI E DELL’AGGRESSIVITÀ
Empatia e Comprensione Empatica:
MAGGIOR RISPETTO NELLE INTERAZIONI
COMPORTAMENTI AGGRESSIVI E ANTISOCIALI RIDOTTI
AUMENTO DEI COMPORTAMENTI AUTO-RESPONSABILIZZANTI
LEADERSHIP CON COMPORTAMENTI PIÙ POSITIVI
Regolazione affettiva migliore:
COMUNICAZIONE INTERPERSONALE MIGLIORE
MIGLIOR FRONTEGGIAMENTO DEGLI EVENTI NEGATIVI E STRESSANTI
RECUPERO PIÙ VELOCE DAGLI EVENTI NEGATIVI
MINORI CONFLITTI SUL LUOGO DI LAVORO
Auto-determinazione e persistenza:
COMUNICAZIONE INTERPERSONALE MIGLIORE
MAGGIORE SFORZO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI E PERSISTENZA
MIGLIORE TASK PERFORMANCE
MIGLIORE APPRENDIMENTO
SODDISFAZIONE LAVORATIVA AUMENTATA
IMPEGNO VERSO L’ORGANIZZAZIONE AUMENTATO
MIGLIOR RENDIMENTO IN COMPITI CREATIVI
Memoria di lavoro più efficiente:
RIDUZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE TRAMITE UNA MIGLIORE CONSAPEVOLEZZA DI QUESTE
MAGGIORE ABILITÀ NELLO SVOLGERE RICHIESTE MULTIPLE NELLO STESSO MOMENTO
MIGLIORI PERFORMANCE DELLA MEMORIA DI LAVORO SOTTO-STRESS
Previsione delle emozioni più accurate:
DECISION MAKING CON MINORI ERRORI
ASPETTATIVE PIÙ ACCURATE (QUINDI MAGGIORE SODDISFAZIONE)
MINORI EMOZIONI NEGATIVE E MINORE FRUSTRAZIONE
Potete trovare un riferimento scientifico per ognuno di questi effetti a questo indirizzo.
Le proposte di intervento per le aziende sono calibrate in relazione alle esigenze rilevate. Per informazioni consulta la sezione Contatti.